Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Settembre 2017

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

19.09.2017

Eseguiti al CIRA i test sulla scatola nera dei futuri lanciatori spaziali

Presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale, si è svolta la campagna di test sulla Demise Observation Capsule, una "scatola nera" che sarà installata a bordo dei futuri lanciatori europei per acquisire immagini e dati utili allo studio delle traiettorie di rientro sulla terra dei diversi componenti.

12.09.2017

Conclusa in Ghibli anche la seconda campagna di prove per AFRL

Ancora un risultato positivo per l'impianto ipersonico Ghibli del CIRA, particolarmente impegnato negli ultimi tempi. Si è infatti conclusa con successo anche la seconda campagna di prove prevista dall'accordo di collaborazione tra CIRA ed Air Force Research Laboratory (AFRL) per attività di ricerca e sviluppo nell'ambito di rivestimenti in UHTC.

11.09.2017

Completato il CdA CIRA

Nella seduta dell'8 settembre, l'Assemblea dei Soci del CIRA ha approvato all'unanimità la nomina di Umberto Minopoli quale membro del Consiglio di Amministrazione designato dal Presidente della Regione Campania. Si completa così la composizione del CdA CIRA.

28.08.2017

Ghibli, positivi i test per il DLR

Nella galleria ipersonica Ghibli del CIRA è stata eseguita una campagna di prova per conto del DLR. I test, condotti nell'ambito del progetto europeo LIGHT-TPS, hanno riguardato campioni di rivestimenti in UHTC per sistemi di protezione termica super leggeri di velivoli spaziali.

28.07.2017

Al CIRA crash test per aerei più sicuri

E' stato eseguito, presso l'impianto LISA (Laboratorio Impatto Strutture Aerospaziali) del CIRA il drop test di una sezione di fusoliera di un velivolo da trasporto regionale realizzata in materiale composito da Leonardo Company. Il test, perfettamente riuscito, rientra nell'ambito del progetto DAC-CERVIA.

21.07.2017

HYPROB-NEW, conclusa prima importante campagna di prove

Si è conclusa presso l'impianto AVIO FAST2 di Colleferro la campagna di test a fuoco della Thust Chamber Assembly FSBB, composta da una piastra di iniezione a 18 iniettori, progettata e realizzata dal CIRA, e da una camera di combustione dummy Avio con il profilo interno della camera Demo Hyprob.

ARTICOLI

04.09.2017

Completato il prototipo della stazione microclimatica che invierà dati dall’Antartide

Completata l’integrazione e test del prototipo della stazione micro-climatica che sarà istallata in Antartide il prossimo inverno.

EVENTI

DAL 29.09.2017 AL 30.09.2017

Spettri a Corte 2017

Location: Emiciclo Reggia di Caserta
Tipo: Divulgazione Scientifica
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2017 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list